Passa ai contenuti principali

“PECCIOLI... E INTORNO L’UNIVERSO” edizione 2022 - L’Osservatorio Astronomico e le Meteoriti della AAAV

 

Nel corso della manifestazione saranno diversi gli appuntamenti presso il Centro Astronomico di Libbiano. Dopo l’eclisse di Sole del 25 Ottobre e alcuni spazi dedicati alle scuole, Venerdì 4 e giovedì 17 novembre alle ore 21.15 torna il tradizionale appuntamento con l’osservazione pubblica presso il Centro Astronomico con i telescopi in dotazione alla AAAV. Protagonisti delle serate saranno i pianeti Saturno, Giove e Marte e agli oggetti del profondo cielo visibili in questo periodo: avremo modo di osservare – tra l’altro - la Galassia di Andromeda, il Doppio Ammasso di Perseo e le bellissime Pleiadi!

In programma per gli ospiti anche la visita dell’Osservatorio Astronomico, proiezioni in tema e orientamento stellare con i laser in dotazione, proposto con la descrizione mitologica delle costellazioni visibili. Apertura in mattinata invece Sabato 5 e domenica 6 novembre dalle ore 10 alle 13 quando sarà possibile partecipare ad una visita guidata del Centro Astronomico di Libbiano con l’osservazione del Sole.


Per tutti gli eventi descritti prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0587 672158.

Vero valore aggiunto per tutti gli appuntamenti presso il Centro Astronomico di Libbiano è l’esposizione della bellissima collezione di meteoriti di cui dispone la AAAV che ogni anno si arricchisce di interessanti esemplari: ingresso libero per gli ospiti che si sono prenotati per le varie aperture della struttura di Libbiano.









Commenti