Anche la AAAV promuove la campagna indetta da EduINAF per riprendere l'asteroide dedicato a Margherita Hack
Nel 2022 si festeggia un importante anniversario: il centenario della nascita di Margherita Hack, una delle più famose e amate astronome italiane, nata il 12 giugno del 1922.
In questo stesso periodo, in cielo è visibile - ovviamente con strumentazione adeguata alla luminosità molto bassa dell'oggetto in questione - l'asteroide a lei dedicato, ovvero 8558 Hack, scoperto nel 1995 da L. Tesi e A. Boattini a San Marcello Pistoiese.
Ricordiamo a tale proposito che il 7 Ottobre 1997 fu proprio Margherita Hack ad inaugurare l'Osservatorio Astronomico "Galileo Galilei" di Libbiano.
Per celebrare questo compleanno, EduINAF lancia la campagna Un asteroide per Margherita! con la collaborazione dell'Unione Astrofili Italiani, dell'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dell'iniziativa AstroTeam Le Pleiadi, della quale fa parte (proprio come uno dei gruppi fondatori) anche la AAAV - Associazione Astrofili Alta Valdera.
Trovate tutti i dettagli sulla campagna e le relative istruzioni per partecipare al seguente link: https://edu.inaf.it/asteroide-margherita/
Associazione Astrofili Alta Valdera
Commenti
Posta un commento