Passa ai contenuti principali

SEZIONE METEORITI - Uno sguardo alla nostra collezione

 Condriti ordinarie

Cari amici ben ritrovati, continuo ancora a parlarvi delle Condriti Ordinarie, però oggi vorrei farvi vedere alcuni esemplari della nostra collezione che sono classificati ufficialmente. Rispetto a quelle viste precedentemente, queste Condriti hanno un numero che le identifica e le loro caratteristiche chimiche e mineralogiche sono certificate. Gli esemplari classificati sono raccolti in un database internazionale  denominato “Meteoritical Bulletin” nel quale sono inserite tutte le meteoriti approvate ufficialmente e che attualmente comprende  65253 oggetti.  

Ma iniziamo con NWA 12798 - Melt Breccia. Ne possediamo due esemplari uno di 103,13 g e l’altro di 18,48 g. Questa meteorite è stata trovata in Marocco nel 2018.

Nella denominazione compare la zona di ritrovamento, che è il North West Africa, da cui l’acronimo NWA, il numero identificativo che di solito segue un ordine cronologico e infine il termine Melt Breccia cioè una roccia sedimentaria formata dall’accumulo di  frammenti di diversi minerali tenuti insieme da una matrice fusa. Questa meteorite presenta quindi un alto grado di metamorfizzazione termica pertanto le condrule sono indistinte. Nel Database viene classificata con il simbolo H6  che oltre a  indicare il  tipo di Condrite Ordinaria (H - L - LL) ne definisce anche la Classificazione Petrologica che per questo tipo di Condriti     può variare da 3 a 7.  Sono  stati trovati 43  frammenti di questa meteorite per una massa totale  di 8,42 kg. 

La classificazione petrologica, divide le Condriti in sette tipi a seconda della loro trasformazione metamorfica, cioè la ricristallizzazione in seguito a variazioni di temperatura o ambiente chimico. Il metamorfismo chimico è dovuto principalmente ad alterazione per la presenza d’acqua all’interno delle meteoriti. Il tipo petrologico 1 indica l’assenza di condrule dovuta ad eccessiva alterazione acquosa,  Il tipo petrologico 2 identifica quelle condriti che pur avendo subito metamorfismo chimico hanno condrule ancora riconoscibili. I tipi petrologici da 3 a 7 indicano un metamorfismo termico crescente, pertanto si passa dal tipo petrologico 3 dove le condrule sono abbondanti e quindi non sono state modificate, al 4 con condrule distinte, al 5 meno distinte, al 6 indistinte, per poi arrivare al 7 con condrule fuse.  

La prossima meteorite che vi presento  è denominata: NWA 4528, trovata nel 2006 nel deserto del Sahara, peso 14,28 g è classificata come H5 quindi ad alto contenuto di Ferro e con condrule poco visibili. Ne sono stati trovati 60 frammenti per una massa totale di 240 kg.  

Ultima meteorite di tipo H della nostra collezione attuale è NWA 13116, trovata a Timbuktu in Mali nel 2019. Ha un peso di 69,78 g ed è classificata H6. La massa totale dei frammenti ritrovati è di 15,4 kg.

Passiamo adesso alle Condriti Ordinarie di tipo L cioè a basso contenuto di Ferro.

NWA 13242 di tipo L4, la classificazione petrologica  indica condrule  ben visibili come si può vedere dalle foto. Questa meteorite è stata trovata nel 2019 in Libia, spezzata in 5 frammenti dal peso totale  di 1237 g, il nostro esemplare ha un peso di 107 g.



L’altra meteorite di tipo L che possediamo non è classificata quindi la sua denominazione è NWA XXX , proviene dal Marocco ed é stata trovata nel Deserto del Sahara, ma non conosciamo la data della sua scoperta. Presenta tuttavia delle caratteristiche distintive  per questo tipo di meteoriti che ne attestano l’autenticità anche senza un’analisi ufficiale . Viene indicata dagli esperti come OC L5/6 ed ha un peso di 60,7 g.  Ricordo per chi non avesse letto l’articolo precedente che l’acronimo OC significa Condrite Ordinaria.

Concludo la descrizione di oggi con una Condrite Ordinaria di tipo LL cioè a bassissimo  contenuto di Ferro. Vi presento  Kheneg Ljouad  caduta il 12/07/2017 a Guelmine Es Smara in Marocco, l’esemplare in nostro possesso è molto piccolo ha infatti un peso di soli 0,43 g, ma è una rarità infatti questa meteorite è l’unica di tipo LL 5/6 che è stata vista cadere, oltre al fatto che sono conosciuti solo 67 esemplari di tipo LL 5/6.


Storia :   Mercoledì 12 luglio 2017 intorno alle 23:13 ora estiva del Marocco (GMT + 1), una palla di fuoco luminosa è stata ampiamente osservata in tutto il sud del Marocco, viaggiando da NE a SW, con terminazione della palla di fuoco a sud-ovest della città di Tata. La palla di fuoco è durata parecchi secondi ed è stata seguita da una serie di boati  uditi in tutto il sud del Marocco. Le autorità della zona, hanno denunciato l’avvistamento della palla di fuoco. Il sito della caduta si trovava in un'area militarizzata all'interno del Marocco, ma vicino al confine con l'Algeria. Il primo pezzo è stato trovato il 13 luglio entro le 12 ore dall'avvistamento della palla di fuoco.  Sabato 15 luglio una missione sul campo è stata organizzata da H. Chennaoui Aoudjehane ( FSAC), M. Aoudjehane, A. Bouferra e H. El Harbi per raccogliere le informazioni sulla caduta e cercare campioni. Alla squadra è stata concessa l'autorizzazione per entrare nell'area militarizzata e il 16 luglio si è recata sul luogo della caduta. La squadra quando ha raggiunto il luogo ha trovato pietre fresche cioè senza segni di alterazione causati dal clima terrestre e con una peculiare crosta di fusione nera. Il pezzo completo più grande che hanno trovato era di circa 850 g, inoltre sono state rinvenute alcune pietre più piccole: una pietra completa da 15 g, un’altra divisa in due pezzi per un totale di 22 g  e una pietra di ~ 1 g . Ulteriori ricerche avvenute successivamente hanno permesso di raccogliere una notevole quantità di frammenti di questa meteorite per una massa totale di circa 10 kg.


Ciao, sono il responsabile della Sezione Meteoriti dell’Associazione Astrofili Alta Valdera, il mio compito è quello di curare la collezione di meteoriti della AAAV che attualmente è costituita da una quarantina di oggetti. La nostra raccolta, pur non essendo di qualità museale, è caratterizzata da una notevole varietà di esemplari e questo ci permette, durante le nostre attività divulgative, di presentare un’esposizione interessante ed esaustiva. In queste pagine cercherò di descrivere la nostra collezione, le principali caratteristiche di ciascun esemplare e anche dare delle informazioni di carattere generale. Spero che questa rubrica sia di vostro interesse. 

Cieli Sereni

Carlo Buscemi


Commenti

  1. Spettacolare collezione! Una domanda: la classificazione delle meteoriti è totalmente indipendente da quella delle altre rocce sono parzialmente sovrapposte?

    RispondiElimina

Posta un commento