Passa ai contenuti principali

"Peccioli e ... intorno l'Universo" - Edizione 2019. Dedicato alla Luna, 50 anni dopo.

La tradizionale manifestazione organizzata dalla AAAV prende il via nella serata di martedì 8 Ottobre presso il Centro Polivalente di Peccioli, dove si svolgerà fino a Mercoledì 16 Ottobre.
Nella serata di apertura sarà possibile visitare la mostra, partecipare alle rappresentazioni in un Planetario digitale dal diametro di 7 metri collocato in loco e osservare la Luna con i telescopi della AAAV.

LUNA alla quale quest'anno la manifestazione è dedicata con una edizione speciale in occasione del cinquantenario della storica missione Apollo 11 che nel luglio del 1969 porto gli astronauti Armstrong e Aldrin a posare per la prima volta il piede sul nostro satellite.


Per tutta la durata della manifestazione nella sala del Polivalente sarà esposto un modello in scala 1:20 del razzo vettore Saturno V (utilizzato per le missioni Apollo dirette verso la Luna) realizzato da ASIMOF - Associazione Italiana Modelli Fedeli che collabora a questa edizione.


Oltre alla possibilità di usufruire del Planetario, della mostra e delle osservazioni in programma, sarà proposto un ciclo di conferenze in tema molto interessanti proposte non solo dalla AAAV, ma da ospiti illustri come Paolo Miniussi (Giovedì 10 Ottobre), il noto giornalista scientifico Paolo Attivissimo (Domenica 13 Ottobre) e il Presidente di ASIMOF Dario Kubler (Mercoledì 16 Ottobre) che si presenterà in sala con la copia funzionante del computer utilizzato per portare l'umo sulla Luna.


La partecipazione alla manifestazione è libero e gratuito, salvo ove espressamente indicato.


Qui di seguito l'intero programma nelle due versioni predisposte (depliant e con dettagli completi)

























Commenti