Passa ai contenuti principali

E' improvvisamente venuto a mancare il Prof. Andrea Milani Comparetti







Professore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, sin dagli anni '80 si occupava di asteroidi diventando uno dei massimi esperti in materia a livello planetario.
Ha sempre dedicato una parte del suo tempo alla divulgazione e al mondo degli astrofili, cercando di appassionarli ed avvicinarli alla sua materia con interventi che sapevano essere tanto di elevato spessore, quanto divulgativi e chiari per tutti.

Come molti ricorderanno, la AAAV ha avuto il grande piacere di ospitare in più occasioni il Prof. Milani, con il quale era nato un rapporto che andava oltre l'aspetto già meraviglioso del condividere la passione per il cielo. E' stato un onore che ci abbia addirittura ritenuti all'altezza di spiegare ai suoi discenti come si usa un telescopio per scrutare il cielo: eravamo imbarazzatissimi quella sera quando ospitammo il "Prof." con i suoi ragazzi presso il nostro osservatorio a Libbiano, e ci ha fatto sentire perfettamente a nostro agio: una serata splendida.

Oltre che in quella occasione, lo vogliamo ricordare con questa immagine di una indimenticabile serata che ci ha regalato a Libbiano per raccontarci la bellissima storia dell'asteroide Aphophis, e vogliamo ringraziarlo per tutto il tempo che ci ha dedicato e le emozioni che ci ha trasmesso quando ci raccontava con passione dei suoi "sassi". Immagine bellissima perché lui ... il massimo esperto in materia ... seduto alla scrivania stava ad ascoltare i nostri Paolo Bacci ed Emilio Rossi (sulla destra) che parlano di asteroidi!

La notizia già immensamente triste in quanto tale, è ancora più pesante in quanto inattesa: il cordoglio della AAAV va a tutta la famiglia del Prof. Milani.

Buon viaggio tra le stelle Prof.!

Commenti