Passa ai contenuti principali

Nasce “AstroTeam LE PLEIADI”: la AAAV tra i gruppi che danno vita all’iniziativa.

 

Come avrete avuto modo di notare, negli ultimi tempi la AAAV ha piacevolmente condiviso le proprie attività con quelle di altri gruppi altrettanto attivi quali ASIMOF, APAN e GAV, con il risultato di moltiplicare gli eventi che ci mettiamo reciprocamente a disposizione.


Questa spontanea e bellissima collaborazione tra alcuni gruppi di appassionati del cielo ci ha convinti – anche per coordinare nel miglior modo possibile tutte le attività che riusciremo a proporre – a far nascere un sodalizio che abbiamo deciso di chiamare “AstroTeam LE PLEIADI”, nel quale ogni associazione mantiene la propria autonomia, perseguendo però con entusiasmo obiettivi comuni come l'organizzazione e la condivisione di corsi, eventi, webinar e tutto ciò che questo momento, seppur socialmente difficile, ci permette di realizzare, creando e sfruttando sempre più nuove forme e metodi di comunicazione. A breve nascerà anche un sito dedicato alle iniziative che l'AstroTeam riuscirà a mettere in campo: sarà nostra cura tenervi aggiornati.

 

Sono davvero onorato del fatto che gli amici con i quali stiamo iniziando questa bellissima avventura, in particolare Dario Kubler (ASIMOF) e Corrado Pidò (APAN) e Antonio Giudici (GAV oltre a tutto l'effettivo della AAAV, abbiano accolto la mia proposta sul nome da adottare. A tal proposito consentitemi di ringraziare Alessandro Colonna che ha trasformato il mio pensiero in uno splendido logo! 


I SIGNIFICATI DEL NOSTRO LOGO


Qui di seguito le motivazioni che mi hanno portato a scegliere come simbolo uno tra gli oggetti celesti più belli e più famosi del cielo, ovvero l’ammasso stellare aperto delle Pleiadi, noto anche come Messier 45 e di seguito mostrato in una bellissima immagine ripresa dalla nostra Flavia Casini.



·      Prima di tutto, le stelle di questo ammasso sono molto calde e risplendono quindi di una bellissima luce bianco-azzurra… sono dunque tutte sulla stessa lunghezza d’onda, come lo sono anche gli intenti delle varie realtà che prendono parte al progetto.


·       Le Pleiadi sono composte da stelle di varia luminosità che tutte contribuiscono allo splendore complessivo dell’ammasso, così come agni gruppo dell’AstroTeam contribuirà sempre e comunque al lavoro d’insieme.


·   Messier 45 in astronomia è classificato come “Ammasso Aperto”, proprio come l’AstroTeam è aperto nei confronti di qualsiasi realtà che voglia collaborare sulla nostra… “lunghezza d’onda”!


·   Un ulteriore aspetto che mi sembrava importante: altri oggetti potrebbero forse avere le caratteristiche appena elencate, ma le Pleiadi sono pure ben visibili ad occhio nudo anche sotto cieli non proprio tersi. Ogni volta che avremo l’occasione di vederle in cielo, inevitabilmente ci sarà un pensiero per il nostro AstroTeam!


·   Ho pensato di inserire anche l’immagine di una sonda che ha stravolto le nostre conoscenze del Sistema Solare: il Voyager. Questo per avere nel nostro simbolo sia un elemento riferito all’astronomia che un elemento riferito all’astronautica, in modo di rappresentare tutte le tipologie di attività che vengono praticate.


·   Oltretutto il Voyager è rivolto con la sua antenna verso le Pleiadi, volendo così raccogliere il contributo da ogni singola stella per ritrasmetterlo con un segnale unico, risultato della collaborazione tra tutte le realtà dell’AstroTeam.

A questo punto dobbiamo solo fare complimenti all’amico Alessandro Colonna che con la sua maestria è riuscito a trasformare il mio pensiero in una splendida grafica che diventa così il nostro simbolo: sua l’idea di aggiungere il motto “E pluribus unum”. Difficile pensare a qualcosa che potesse meglio riassumere il senso più profondo della nostra iniziativa.

 

**************************

 

Mi preme sottolineare che a questi risultati si arriva solo con un impegnativo lavoro di gruppo, con tutte le sfumature che questo comporta, che ci fa crescere, migliorare, imparare cose nuove e ci consente di ambire a traguardi sempre più importanti: il mio personale ringraziamento a tutti gli effettivi della AAAV!

 

Sarà dunque un piacere d'ora in poi vedere il logo della AAAV unito a quello dell' "AstroTeam Le Pleiadi!".


Alberto Villa

Presidente AAAV 





Commenti