A fine dicembre si è parlato molto di una splendida congiunzione tra i pianeti Giove e Saturno, che si sono prospetticamente avvicinati come non accadeva da circa 800 anni! Fenomeno dunque tanto raro quanto spettacolare. In effetti un'altra congiunzione così stretta si verificò nel 1632, ma i due pianeti a quel tempo erano nel cielo diurno... quindi evento praticamente non osservabile!
Il massimo avvicinamento tra i due pianeti si è avuto nella serata del 21 dicembre scorso, e per alcuni giorni i due pianeti erano addirittura osservabili insieme al telescopio, nello stesso campo inquadrato!
Purtroppo il meteo nei giorni di massimo avvicinamento non è stato clemente, ma nonostante ciò qualche immagine interessante siamo riusciti a riprenderla. Qui sopra vediamo per l'appunto Giove (a sinistra con 3 dei quattro satelliti galileiani visibili) e Saturno ripresi attraverso il telescopio: questo tipo di ripresa non è facile perchè Giove è circa 10/11 volte più luminoso di Saturno e pertanto (salvo post-lavorazioni) è praticamente impossibile avere entrambi i pianeti esposti correttamente.
Altre belle immagini sono state riprese con la semplice macchina fotografica sistemata sul cavalletto, variando a piacere la focale dello zoom per ottenere effetti diversi (immagini riprese dal sottoscritto e da Silvia Fiumalbi).
Qui sotto, in un ingrandimento più spinto, vediamo anche i satelliti di Giove!
A pochi giorni dall'Epifania, bisogna dire una cosa molto interessante riguardo a questa congiunzione. E' ormai assodato infatti che al tempo dell'avvento dei Re Magi non ci fosse alcuna cometa in cielo a guidarli verso la capanna di Gesù. Fu Giotto che - nel dipingere il suo capolavoro della
"Adorazione dei Magi" (1302/1303), affascinato dal luminosissimo passaggio della cometa di Halley del 1301 la dipinse proprio sulla capanna della natività: e fu oltretutto la prima volta che una cometa venne rappresentata con il suo aspetto reale.
Dunque... cosa guidò i Re Magi? La nascita di Gesù viene stimata tra il 7 ed il 4 a.C., e proprio il 6 a.C. si verificò la stessa congiunzione tra Giove e Saturno che abbiamo avuto la fortuna di ammirare nei giorni scorsi: questo fatto ci aiuta anche a collocare l'evento della natività nel 6 a.C., con i Re Magi che - ormai quasi sicuramente - non seguirono una cometa, ma questa splendida coppia di pianeti che brillavano anche nel cielo di allora!
Alberto Villa
Commenti
Posta un commento