Passa ai contenuti principali

Cometa NEOWISE



Buonasera,

come promesso eccomi qua a presentarvi l’interessante cometa che in questi giorni sta facendo spettacolo nei nostri cieli.
Vediamo la carta d’identità di quest’oggetto e iniziamo a conoscerlo meglio!



Si chiama Neowise… … C/2020 F3 NEOWISE!

È stata scoperta il 27 Marzo 2020 dall’omonimo telescopio spaziale NEOWISE, anche detto Near Earth Object Wide field Infrared Survey Explorer.

La cometa presenta un’orbita retrograda, ciò significa che mentre i pianeti percorrono le loro orbite in senso antiorario la Neowise si muove nei nostri cieli in senso orario. Il semiasse maggiore della sua orbita misura ben 360 +/- 10 unità astronomiche e per effettuare un orbita completa intorno al Sole impiega ben 6800 +/- 300 anni. Mi raccomando segnatevi il prossimo evento sul calendario! XD

Il punto dell’orbita più distante dal Sole si trova a 715 +/- 20 unità astronomiche, ben 18 volte la distanza di Plutone da noi! Un bell’oggetto proveniente dalla Nube di Oort.

Alcuni studi hanno evidenziato che il diametro della cometa misura 5 km, e la sua superficie è coperta da polvere scura, residuo della formazione del Sistema Solare. Arrivando a una distanza minima di 44 milioni di km dal Sole la cometa ha sopportato una temperatura superficiale di 260°C senza frammentarsi, e adesso allontanandosi dalla nostra stella a una velocità prossima a 79 km/s (circa 10 volte superiore alla velocità della Stazione Spaziale Internazionale) sta dando spettacolo nel cielo notturno. Vediamo sulla sinistra una bellissima foto scattata alla cometa dalla ISS. Sulla destra possiamo osservare anche il pianeta Venere con sopra l’ammasso aperto delle Pleiadi.

Solo 5 km di diametro e tutta quella luce e quella coda in cielo? Eh già… le incredibili rivelazioni della sonda Giotto nel 1986 che effettuò un fly-by con la cometa di Halley ci fecero comprendere che il nucleo delle comete era relativamente piccolo e cosa ancora più incredibile non emettevano i getti in modo diffuso ma solo da particolari zone della superficie. Altri studi effettuati dalla sonda Rosetta sulla cometa Churyumov-Gerasimenko hanno confermato le scoperte e ci hanno regalato delle bellissime immagini come quella sulla destra.

Quando possiamo quindi osservare questo bellissimo oggetto?





Nella seconda metà del mese la cometa transiterà nella costellazione della Lince a partire dal 13 Luglio per poi raggiungere l’Orsa Maggiore e la Chioma di Berenice. Le previsioni dicono che resterà visibile a occhio nudo fino al 23 del mese. Ma non preoccupatevi! Potremo sempre osservarla al telescopio!






Di seguito le foto alla cometa Neowise effettuate da alcuni dei nostri soci.

Valerio Menichini. Nella prima foto possiamo osservare anche Venere sulla destra, mentre nella seconda foto è visibile anche il passaggio della ISS.





























































Stefano Caverni. Nella foto possiamo vedere benissimo sia Venere sia le Pleiadi in alto a destra nel tipico paesaggio toscano di Cerreto Guidi.


Francesco Biasci. Nella foto a campo largo si può notare in alto a destra il passaggio della ISS.



Flavia Casini. Anche qua possiamo osservare la cometa sia a campo largo sia ingrandita in due bellissime foto scattate a Montecastello.



Filippo Balatresi. Nella foto a campo largo si intravedono anche le nubi noctilucenti.



Alberto Villa. Le prime due foto sono state scattate nel nostro osservatorio a Libbiano. Nella terza foto possiamo osservare le nubi noctilucenti, nella quarta osserviamo il passaggio della ISS.







































































Il nostro presidente Alberto Villa, per non farci mancare niente,  ha addirittura ricavato lo spettro della cometa, che ha evidenziato delle interessanti emissioni!





Sperando di avervi incuriosito anche solo un po’, vi consiglio di uscire ad osservare questa bellissima cometa e, perché no, magari cimentarvi anche in una foto!

Alla prossima,

Silvia Gingillo

crediti Apod Nasa, INAF, Wikipedia.

Commenti