Passa ai contenuti principali

Vicopisano - Martedì 2 Aprile: la AAAV propone la conferenza dal titolo "NASCITA, VITA E MORTE DI UNA STELLA"





La AAAV è stata invitata a partecipare al ciclo di incontri "La vita, la vita, la vita ... o la morte?" che si tengono presso il Circolo l'ORTACCIO di Vicopisano, situato in Via Loris Baroni 14.


Alberto Villa (Presidente del sodalizio) proporrà la conferenza dal titolo "Nascita, vita e morte di una stella" che si terrà martedì 2 aprile p.v. alle ore 21.00.


"Quando alziamo gli occhi al cielo in una notte serena e senza Luna, possiamo vedere – più o meno luminose – migliaia di stelle che si mostrano a noi immobili e fisse, proprio come abbiamo imparato sui banchi di scuola.  
Contrariamente alle apparenze invece, anche le stelle hanno una loro vita che non riusciamo a percepire nel suo svolgersi soltanto perché i tempi in questione sono enormemente più lunghi della vita di un essere umano.
Le stelle dunque nascono, vivono, popolano l’universo e muoiono, a volte in maniera davvero molto spettacolare … e dalla morte di una stella possono nascerne altre ancora più ricche di elementi: e questo è proprio quello che è accaduto al nostro Sistema Solare e – per quanto ovvio - alla Terra che noi abitiamo."


Nell’immagine che segue, la splendida nebulosa di Orione, una delle zone più attive per quanto riguarda la formazione di nuove stelle, in prossimità del nostro Sistema Solare.








Commenti